PERCHE’ E’ IMPORTANTE CONOSCERE LE ORIGINI DELLA RAZZA DEL PROPRIO CANE?

origini1Come tutti sappiamo, ogni razza canina ha una propria origine. L’uomo ha influito notevolmente sulla nascita delle specifiche razze e sulle caratteristiche che esse devono avere per svolgere un determinato lavoro.
Ogni cane di razza quindi ha delle caratteristiche e delle necessità specifiche: dobbiamo conoscerle e rispettarle!

E’ importante conoscere e studiare la storia delle razze anche per decidere, a seconda delle proprie esigenze, il cane più adatto a noi. Una volta effettuata la scelta, con tale conoscenza saremo inoltre in grado di valutare se la morfologia del nostro cane possiede le caratteristiche funzionali per le quali tale razza è stata selezionata.

La storia delle origini è indispensabile soprattutto per rispettare le necessità del nostro cane, per fornirgli la possibilità di sfogare i propri istinti naturali in modo adatto (per esempio quantità e tipologia di esercizio fisico quotidiano, dieta alimentare appropriata, predisposizione ad una tipologia di gioco piuttosto che ad un’altra ecc.)

Se questi aspetti vengono sottovalutati, le conseguenze possono andare da un pessimo rapporto tra cane e proprietario, a problemi nella gestione, ma anche allo sviluppo di problemi comportamentali seri. 
Conoscere le origini della razza del proprio cane aiuta quindi a soddisfare i suoi bisogni fisici e comportamentali, creando così una corretta relazione tra noi e lui.