Come già detto ODC (Ombra Dei Ciclopi) è un allevamento professionale dedito alla selezione morfologica e caratteriale dell'american bulldog.
Quello che ci accomuna è la grandissima passione che nutriamo verso questa fantastica razza, capace di stupirci giorno dopo giorno.
Amare una razza vuol dire rispettarla per quello che è, cosa che spesso purtroppo non accade.
Spesso le doti di forza e coraggio di questi cani (e non solo) sono state sfruttate in maniera impropria da persone senza scrupoli o ancor peggio le naturali caratteristiche morfologiche e caratteriali sono state travisate con accoppiamenti indegni con altre razze.
Per il puro scopo economico questi cani sono stati letteralmente trasformati a seconda delle esigenze e delle richieste.
Tutto ciò naturalmente non ha giovato ai diretti interessati ossia i cani, ne tanto meno a chi ha acquistato un cane spacciato per American Bulldog ma poi rivelatosi chissà cosa…
Naturalmente stiamo parlando di commercianti, persone che per pochi spiccioli sarebbero capaci di tutto. In Italia purtroppo come in altre parti del mondo i suddetti problemi sono cosa reale, o meglio, mi auguro che siano stata cosa reale…
Si perché in effetti qualcosa sta cambiando! Grazie al lavoro di veri appassionati pian piano si sta facendo chiarezza intorno agli Ambull spianando la strada e chiarendo le idee a chi desidera avvicinarsi e conoscere meglio questo fantastico mondo.
Oggi come oggi è anche diventato più facile documentarsi ed arrivare facilmente alla verità.
Internet per nostra fortuna ci collega quotidianamente con il resto del Mondo dove potremmo trovare tutte le informazioni necessarie, direttamente da allevatori americani , da eventuali club di razza presenti nel mondo, compresa l’Italia, o da database dei pedigree che possono aprirci gli occhi in qualsiasi momento.