Perché è importante effettuare i controlli sanitari sul proprio AB?

controlli sanitariPerché se sei un privato ami il tuo AB come se fosse un figlio o comunque e' parte integrante della famiglia, vuoi solo il meglio per lui ed, effettuare lo screening sulle displasie di anche e gomiti e l’esame ecocardiografico può rassicurarti sulla stato del sua salute o comunque prepararti anticipatamente alle soluzioni mediche più adeguate, cercando di migliorare il più possibile le condizioni di vita dello sfortunato AB.

Perché anche se non sei un allevatore ed un giorno decidessi di far accoppiare il tuo cane, potrai farlo con la consapevolezza di aver accoppiato 2 American Bulldog esenti da patologie o EVITARE ASSOLUTAMENTE DI ACCOPPIARE il tuo AB nel caso contrario, evitando così di trasmettere importanti tare genetiche alla prole, e quindi evitare inutili sofferenze agli inconsapevoli cani discendenti e sbattimenti economici e soprattutto emotivi, agli sfortunati proprietari!! Avete mai immaginato alla reazione di un bambino che perde il suo più caro amico per colpa per esempio di un infarto? E se questo forse, si sarebbe potuto evitare effettuando un esame ecordiografico? Se il papà e la mamma del bimbo avessero scelto per lui un AB proveniente da genitori certificati, magari pagandolo un po’ in più, di certo avrebbero abbassato di molto la percentuale di rischio!

Oppure avete mai pensato a qualcuno che sceglie come compagno di avventure un AB che poi si ritrova displasico, costretto a vedere il proprio amico crescere nella sofferenza e nel frattempo spendere migliaia di Euro per cercare di assicurargli una dignitosa esistenza?


Secondo voi persone che hanno subito sfortune del genere sceglierebbero ancora di prendere un AB? Oppure consiglierebbero ad altri di scegliere come razza un AB per la propria famiglia? Per questo quando vi invitiamo a controllare il vostro cane specifichiamo sempre che non lo state facendo solo per la sua salute, ma è un gesto etico che effettuate per l’intera razza!!!

Se invece sei un allevatore hai il DOVERE ETICO di effettuare questi controlli sia nel rispetto dell’ignaro privato che viene a comprare un compagno di vita sano, sia nel rispetto di questa razza che dici di allevare per sola passione e non per specularci sopra!! Perché se sei un allevatore vuoi distinguerti da questi profittatori o dagli allevatori “fai da te”!!!