QUANTO E’ IMPORTANTE IL GIOCO PER IL VOSTRO AB
La maggior parte dei problemi comportamentali è presente in AB che non fanno abbastanza esercizio o gioco con i padroni. I più tipici sono: comportamenti distruttivi (mordere, scavare e graffiare), maleducazione (saltare addosso alle persone o saltare sui mobili), comportamenti di richiesta di attenzioni come abbaio e lamenti. Sono inoltre rudi e materiali nel gioco. Mordaci, iperattivi, eccitabili ed insonni, ed estremamente curiosi.
Secondo una ricerca di David Tuber, esperto comportamentalista canino, i cani preferiscono passare il proprio tempo con gli umani piuttosto che con altri cani.
Trascorrete il tempo insieme al vostro AB!!
Ci sono molte attività che potete fare insieme: giocare al riporto con una pallina o un bastone, stimolare il suo istinto predatorio legando ad una corda un salsicciotto di stoffa resistente, rincorrersi l’uno con l’altro, nascondervi per farvi trovare da lui fare, una passeggiata o un’escursione oppure insegnargli un comando nuovo.
Studi hanno dimostrato che durante l’interazione uomo-cane i livelli di ossitocina (l’ormone della felicità) aumentano sia per il cane che per l’uomo. Inoltre dagli studi di Gregory Berns, emerge che l’attività celebrale di quando si prova un’emozione è simile in cani ed umani!!
Provate a dedicare 10 minuti della vostra giornata al vostro AB, vi stupirete dei risultati sul vostro ed il suo umore in pochi giorni!!
E’ proprio giocando con lui che potrete costruire un legale indissolubile! Il gioco infatti è il modo più rapido per un cane di apprendere e costruire legami.
Come diceva Platone “ Si può scoprire di più su una persona in un’ora di gioco che in un anno di conversazione “. Certamente vale anche per i cani!!