BASTA EDUCARLI…
Potrà sembrare strano, ma basterebbe rispettare questi pochi punti per evitare almeno il 90% degli incidenti più o meno gravi che coinvolgono cani e bambini.
Perché una cosa è certa: i cani non “impazziscono” quando mordono qualcuno (a meno che non abbiano la rabbia, malattia degenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale e quindi provoca una vera e propria “pazzia”: ma la rabbia in Italia è scomparsa da anni!!). Il cane che morde ha sempre una motivazione ben precisa, che magari noi non riusciamo a capire ma che per lui è assolutamente logica!
1 – Bambini piccoli e cani NON si lasciano giocare da soli, senza la presenza di un adulto
2 – Il cane di casa non è “automaticamente” il cane dei bambini di casa, se non si permette loro di interagire!! Se per esempio un cane è relegato in giardino, magari a catena ed i loro incontri si limitano alle uscite di casa per andare a scuola, che rapporto pensate possa esserci? Sono praticamente degli estranei!!
3 – I cani NON vanno considerati come se fossero esseri umani. In particolare, bisogna ricordare che non sono né “buoni”, né “cattivi”. SONO CANI!!!
Dire “ho lasciato mio figlio da solo con quel cane perché è buono” non ha alcun significato, perché il cane può reagire mordendo ad un’infinità di stimoli: il dolore (vedi tirate di coda, dita negli occhi e altre cose che i bambini piccoli a volte compiono in assoluta innocenza – perché neppure loro hanno ancora ben chiaro i concetti di “giusto” e “sbagliato” – ma che fanno male lo stesso); la difesa del cibo, o anche solo di un oggetto (palline, ossi ecc..); fraintendimento di atteggiamenti amichevoli/giocosi che il cane scambia per minacciosi; suoni che lo infastidiscono (i bambini, lo sappiamo, urlano!!) ecc. ecc.
4 – A partire dai tre anni circa, il bambino è in grado di imparare a rispettare il cane.
Quindi gli vanno impartite, e vanno anche fatte rispettare, le regole per una corretta convivenza (vedi foto).
5 – I cani vanno socializzati con i bambini
Se non incontrano bambini durante il periodo della socializzazione (dai due ai quattro mesi), i cani non capiscono cosa siano. Non sono in grado di identificarli come piccoli umani. A volte ne hanno paura, altre volte possono considerarli come prede, soprattutto se i bambini corrono, urlano e gli si presentano improvvisamente di fronte!
6 – I cani vanno educati a rapportarsi in modo gentile con i bambini.
Gli si deve proprio insegnare ad essere delicati e rispettosi con i piccoli umani, perché loro non sono in grado di capire che sono piccoli, che sono delicati, che sono fragili.
7 – Quando il cane non sta bene, i bambini devono lasciarlo in pace!!