IL CANE PROGNATO E DINTORNI

prognatura1Doveva apparire più o meno così' (foto 1) verso la seconda metà dell'Ottocento il bulldog, un cane che nelle arene inglesi veniva comunemente impiegato nei combattimenti con animali di vario genere. I Britanni erano abili navigatori ,importavano ed esportavano di tutto cosi ben presto si ritrovarono a guardia delle loro proprietà' questi soggetti che secondo alcuni discendevano addirittura dagli antichi molossi Assiro Babilonesi. Poco importa e sarebbe una discussione infinita parlare delle loro origini, fatto sta che così dovevano apparire a fine ottocento, pesavano una trentina di chili ed erano estremamente resistenti alla fatica e al dolore .

Il Parlamento Inglese rese illegali le pratiche sanguinose delle lotte fra animali e così il Bulldog trovò pace, in un primo momento fu usato a guardia nei battelli nei porti ,poi la sua selezione cambiò direzione ,fino all'attuale English Bulldog. Cani molto simili erano stati esportati dagli Inglesi nel Nuovo Mondo, già nel settecento in Georgia venivano usati per la guardia alle fattorie ,difendersi dagli Indiani e purtroppo anche per sorvegliare gli schiavi. In America col passare del tempo di questa razza si stavano perdendo le tracce quando ,dopo il secondo conflitto mondiale, Mr John D Johnson recupero ‘alcuni soggetti ,li allevò con cura finché' nel 1970 l'NKC li registro 'come American Pit Bulldog, poi rinominati American Bulldog e nel 1999 riconosciuti anche dall'UKC.prognatura2

Questa storiella che tutti gli appassionati conoscono a menadito ci fa capire fondamentalmente che English ed American Bulldog hanno un progenitore comune, anche se oggi appaiono profondamente diversi. Il Bulldog Inglese ha subito una selezione atta a spegnerne completamente l'aggressività e mirata dal punto di vista morfologico ,a creare un cane da compagnia poco atletico, basso sugli arti .Il Solaro lo definisce Brachimorfo vero di tipo Aberrante (foto 2) .

Il Bulldog Americano è stato recuperato nelle vesti di un cane atletico, di grandi dimensioni, amante della famiglia e allo stesso tempo attento custode oltreché ' eccezionalmente equilibrato.(La variante Classic è sicuramente la più' diffusa, chi legge sappia che farò' sempre riferimento a questa tipologia) (foto 3). Ma oggi quale caratteristica morfo funzionale accomuna ancora English ed American Bulldog, due cani ormai così distanti? Sicuramente la tipologia del MORSO.(foto 4) Questa foto rappresenta il cranio di un English Bulldog, quello che salta subito agli occhi, oltreché l'enorme sviluppo cranico è l'inversione del morso, in buona sostanza i denti dell'arcata inferiore a bocca chiusa sono situati anteriormente rispetto ai denti dell'arcata superiore, questa caratteristica viene definita Prognatismo.

prognatura3Tale è' anche la chiusura prevista nello Standard dell'American Bulldog di tipo Classic (nei parametri specifici dello standard andremo fra poco e ne spiegheremo il significato funzionale).Forse non tutti sanno che in cinotecnica, i puristi storcono il naso di fronte a tale tipo di chiusura dentale sostenendo che la migliore chiusura possibile in un cane è la chiusura a forbice (foto5), una chiusura caratterizzata dal fatto che gli incisivi superiori sono situati davanti agli inferiori sfiorandoli. Cosa dire in Natura non esiste! il Lupo, la Iena ,per non parlare dei felini ,chiudono a Tenaglia (foto 6), gli incisivi superiori BATTONO testa a testa sugli inferiori.

Se quindi il prognatismo è una "forzatura " determinata dalla selezione umana potremo dire la stessa cosa per il morso a forbice. Se poi si vuole rimarcare che il morso prognato non è' funzionale dobbiamo fare un piccolo passo indietro alle scuole medie (foto7). Nel cane il morso riproduce una leva di 2 genere, se vogliamo usare uno schiaccianoci ,il frutto da tritare va avvicinato al fulcro, accorciando il braccio di leva dell'arcata superiore (come nel prognatismo)la chiusura sarà' più' efficace ed il morso comporterà una minore spesa d'energia. Certo il prognatismo eccessivo al pari dell'Enognatismo, difetto caratterizzato dall'eccessivo avanzamento degli incisivi superiori rispetto agli inferiori (foto 8),determina in chiusura la lacerazione delle parti molli, labbra lingua e guance. DALLO STANDARD ABI : Morso tipologia Classic, È preferibile un prognatismo tra i 6,5 mm (1/4 di inch) fino a 13 mm (1/2 inch). Ecco perché in esposizione qualche cane viene penalizzato perché' eccessivamente prognato(oltre cioè i 13 mm) perché' avrebbe un morso inefficiente e dannoso. Lo standard definisce in sostanza non solo come il nostro cane deve apparire, ma anche come dovrebbe funzionare, non è' forse l'American Bulldog un cane da utilità?