SARÀ CAPITATO ANCHE A VOI.......

LA BULLY TRANCE, COS’E’?

Vi è mai capitato di trovare il vostro American Bulldog che striscia “al ralenty” sotto qualcosa che pende dall’alto (tende, rami, foglie, stendino…)? Questo comportamento viene chiamato in diversi modi: “ghost walking”, “weed walking”, “trancing”… ma il nome più diffuso è “bully trance”, perché la razza in cui si manifesta più spesso sembra essere il bull terrier.

Al secondo posto vengono i levrieri ma il comportamento è stato rilevato anche in diverse altre razze: Basset hound, Jack Russel, Labrador, Setter irlandese, Cane Corso, Cavalier King Charles Spaniel, Australian Cattle Dog, Carlino ed anche il nostro amato American Bulldog!!
Si parla di “trance” in quanto il cane, quando si muove (si fa per dire) solleva lentissimamente gli arti, appare completamente distaccato dal mondo ed assume anche un’espressione esteriore di rilassamento e puro godimento. Vedasi per esempio questo American Bulldog!
Questi movimenti stereotipati hanno fatto pensare ad alcuni studiosi che il trancing fosse in realtà la manifestazione di una crisi epilettica focale: in realtà non è così, anche perché il cane – per quanto non sembri – è perfettamente cosciente e il trancing può essere interrotto in qualsiasi momento solo richiamandolo.

La bully trance non sembra essere la manifestazione di nessun problema: di studi ne sono stati fatti molti, soprattutto negli Stati Uniti, anche perché gli umani normalmente si preoccupano quando vedono il loro cane andare per la prima volta in rintontimento totale sotto una pianta o una tenda! Dopo due o tre minuti di “ghost walinkg” tutti i cani escono con l’espressione di piacere, come se avessero fatto chissà quale esperienza incantevole.

E’ indubbio, insomma, che questo comportamento fa molto piacere ai cani. E non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché tutti gli studi condotti hanno dimostrato che non c’è alcuna correlazione tra bully trance e problemi neurologici, così come sembra non essercene con i problemi ossessivo-compulsivi.
Di sicuro il trancing NON evolve in altri tipi di comportamenti anomali: la stragrande maggioranza dei cani che lo manifesta si limita a questo.
Si è cercato anche di capire cosa potesse innescare una bully trance (odori particolari, per esempio) ma non si è arrivati a nessun risultato probante perché l’unica cosa che sembra interessare il cane è che a toccargli la schiena sia qualcosa che pende dall’alto e che lo sfiora appena.

La trance non è neppure una richiesta di attenzione (anzi, se gli dai attenzione il cane appare seccato: “Non vedi che sono impegnatissimo?”), né un segnale di stress, né la premessa ad una manifestazione aggressiva.
Insomma, la bully trance è sicuramente curiosa, sicuramente anomala, buffa e divertente per qualche umano e irritante per qualcun altro… ma è del tutto innocua e non deve assolutamente preoccupare.

Al vostro AB è mai capitato???